Servizi

COSA FACCIO

CONTABILITA' DA REMOTO, MA NON SOLO...

Precisione e accuratezza

La contabilità richiede per sua natura accuratezza, precisione e rispetto delle scadenze; avere una contabilità in ordine non è soltanto un obbligo richiesto dalla legge ma è essenziale per garantire il corretto funzionamento di un’azienda.

Avere un processo contabile strutturato è fondamentale non soltanto per rispettare le scadenze fiscali ed evitare sanzioni ma è funzionale ad avere una base dati affidabile per un’adeguata rendicontazione periodica. Ne consegue, che una gestione oculata della contabilità non sono garantisce la conformità normativa ma rappresenta una condicio sine qua non per avere un maggior controllo dell’attività e rappresenta un pilastro fondamentale per il successo e la sostenibilità dell’impresa nel lungo termine.

Oltre 20 anni di esperienza

L’esperienza che ho acquisito in oltre vent’anni di lavoro mi consente di collaborare con quegli imprenditori che hanno realizzato come l’abitudine a voler essere multitasking accentrando molto compiti su di sè porta inevitabilmente ad essere meno produttivi; imparare a delegare le attività secondarie consente di concentrarsi sul core business dell’azienda, con una conseguente maggiora cura del dettaglio, migliori livelli di efficienza e crescita del fatturato.

CONSULENZA CONTABILE

Come consulente contabile intervengo in quelle situazioni nelle quali esiste l’esigenza di implementare un processo contabile strutturato e funzionale alla crescita dell’attività aziendale e dei volumi di vendita.

In questa prospettiva, affianco con grande entusiasmo le start up. Si tratta per definizione di realtà imprenditoriali giovani, nelle quali i soci fondatori totalmente assorbiti da impegnati legati allo sviluppo del prodotto o del servizio innovativo da lanciare sul mercato sono spesso portati a trascurare l’aspetto contabile. Grazie al mio supporto è possibile fin da subito organizzare tutte le attività contabili in modo adeguato ma soprattutto funzionale all’aumento delle transazioni che potrebbe avvenire in modo repentino. In aggiunta, mi posso occupare di monitorale i numeri dell’attività per verificare in tempo eventuali scostamenti rispetto al business plan.

Collaboro altresì con PMI che desiderano ottimizzare il processo contabile. Questo avviene nel momento in cui l’imprenditore ha la consapevolezza che un processo contabile inefficace comporta costi occulti derivanti da tempi morti legati alla cattiva organizzazione, potenziale perdita dei clienti, impatto sulla reputazione aziendale.

GESTIONE CONTABILE-AMMINISTRATIVA, RAPPORTI CON TERZE PARTI

Mi posso occupare di gestire in outsourcing l’attività contabile dell’azienda o una parte di essa; tra i compiti che mi possono essere delegati rientrano: prima nota, fatturazione attiva e passiva, gestione scadenziario e pagamento fornitori, riconciliazioni bancarie, gestione adempimenti fiscali (liquidazione iva, F24, CU, etc.).

In quanto consulente contabile non mi sostituisco in nessun modo al Commercialista, che rimane una figura indispensabile. Posso però gestire la documentazione da predisporre ed inviare periodicamente per i vari adempimenti fiscali; la capacità di comunicare efficacemente con il commercialista, per il fatto di “parlare la stessa lingua” agevola un flusso informativo più efficiente e apporta benefici apprezzabili da entrambe le parti. 

PREDISPOSIZIONE REPORTISTICA

Molti imprenditori pensano erroneamente che l’analisi dei numeri sia un’attività riservata alle grandi aziende; in realtà, avere una rendicontazione periodica e avere consapevolezza dei numeri della propria azienda è indispensabile a prescindere dalle dimensioni della stessa.

Attualmente una fetta importante di micro e piccole imprese è ancora pesantemente disorganizzata dal punto di vista dell’analisi dei dati, restando così più o meno consapevolmente esposta non soltanto al rischio di perdere il controllo del proprio business (navigando a vista) ma anche una quota importante di potenziali clienti.

In queste realtà, in cui nessuno si occupa di cost analysis o flussi di cassa, posso dare un importante contributo con prospetti ad hoc per monitorare quanto segue:

COME LAVORO

La contabilità da remoto richiede l’utilizzo pochi e semplici strumenti chiave. In primis, un software contabile in cloud che consente l’accesso ai dati da qualsiasi luogo e dispositivo connesso a Internet; qualora il software sia su server, sarà necessaria una connessione VPN per garantire un accesso sicuro alla rete aziendale e ai dati sensibili. Oltre al software si utilizzano cartelle di lavoro condivise per lo scambio di file, e-mail per lo scambio di comunicazioni nonché whatsapp per le call di allineamento.

Per quanto riguarda invece la consulenza contabile, sono solita partire con un check-up iniziale durante il quale ritengo fondamentale l’ascolto attivo del cliente per comprendere appieno le sue esigenze, le eventuali criticità da risolvere e gli obiettivi che desidera raggiungere. Durante questa fase, se necessario, provvederò a recuperare documenti contabili o altro materiale che possa essere di supporto per comprendere meglio la realtà aziendale.  

Il mio compito sarà quello di analizzare la situazione attuale (l’AS IS), per andare a proporre un piano d’azione dettagliato e su misura finalizzato a raggiungere il target prefissato (TO BE).

Qualora fosse richiesto, posso organizzare sessioni di affiancamento direttamente con l’imprenditore o con il personale esistente al fine di proporre soluzioni mirate per creare un ambiente lavorativo più efficiente ed efficace. L’obiettivo è garantire che ogni membro del team abbia chiarezza sulle proprie responsabilità e sappia come collaborare in modo costruttivo con gli altri. Questo contribuisce al successo complessivo dell’azienda, promuovendo una cultura di lavoro collaborativa e orientata ai risultati.

QUALI VANTAGGI AVRAI DALLA NOSTRA COLLABORAZIONE

I VANTAGGI DELLA CONSULENZA CONTABILE

RISPARMIO ECONOMICO

La gestione della contabilità in outsourcing avviene con pacchetti ore che consentono al cliente di pagare solo il tempo effettivamente lavorato.

Per quanto riguarda invece il costo della consulenza, è fondamentale la consapevolezza che si tratta di un investimento in quanto l’ottimizzazione dei processi che ne seguirà, porterà risparmi significativi e benefici a lungo periodo per l’azienda.

Le fatture emesse per il mio compenso saranno fiscalmente deducibili al 100%.

Nessun costo legato all’assunzione di personale dipendente (nessun onere per contributi, TFR, ferie, malattia, 13esima, 14esima, formazione, attrezzature varie)

FLESSIBILITA'

Offro un servizio di consulenza fortemente personalizzabile alle esigenze del cliente.

Il mio supporto può riguardare la gestione di mansioni contabili in outsourcing piuttosto che una vera e propria consulenza per un periodo limitato di tempo, con l’obiettivo di strutturare in modo più efficiente il processo contabile piuttosto che implementarlo in una start up che necessità di avviare in modo appropriato questo segmento.

Dopo un check up iniziale, posso lavorare da remoto o si possono prevedere degli incontri in sede in base alla situazione specifica.

PROFESSIONALITA'

Lavoro in modo scrupoloso e puntuale, nel rispetto delle scadenze e degli accordi presi. Ho un approccio orientato al risultato e mi impegno costantemente per fornire un servizio che costituisca un valore aggiunto per il cliente. Metto a disposizione la mia esperienza maturata in oltre vent'anni di lavoro che si accompagna però sempre al desiderio di nuova formazione per poter crescere come professionista e come persona. Potrai sempre contare sulla massima riservatezza nella gestione delle informazioni e sull'estrema cura dei dati sensibili.

GESTIONE EFFICACE DEL TEMPO

Ottimizzare l'organizzazione delle attività, individuando quei compiti che possono essere facilmente delegati, renderà possibile recuperare del tempo per poter gestire il proprio business con un livello qualitativo più alto ed una maggiore cura del dettaglio; si libererà altresì del tempo da investire nella formazione o più semplicemente da dedicare alla propria vita privata.

Calendly

Consulenza

Prenota una consulenza on-line per capire come posso esserti di aiuto.
Il primo incontro è gratuito!